Genagricola fell in love with Prosecco DOC over forty years ago when it acquired an estate in Loncon, near Annone Veneto, spanning the provinces of Treviso, Venice and Pordenone. We have been cultivating Glera grapes and transforming them into superb Prosecco DOC ever since.

Genagricola si inebria di Prosecco DOC oltre quarant’anni fa con l’acquisizione di una tenuta a Loncon di Annone Veneto, a cavallo delle province di Treviso, Venezia e Pordenone: è da allora che coltiva le uve Glera e le trasforma nel suo Prosecco DOC.
Harvest: grapes are harvested manually and mechanically around mid-September, in the coolest hours of the day.

Raccolta: sia manuale che meccanica la vendemmia avviene verso metà settembre, nelle ore più fresche della giornata. 
Pressing:  freshly harvested whole grapes are gently pressed in a horizontal press to extract the must. 

Pressatura: le uve intere, appena raccolte, vengono adagiate nella pressa orizzontale per estrarne sofficemente il mosto. 
First fermentation: the first must obtained from the pressing is transferred to stainless steel vats where it is fermented by selected yeasts, transforming its natural sugars into alcohol. This phase lasts about seven days and turns the must into wine.

Prima fermentazione:  il mosto fiore, ottenuto con la pressatura, è posto  in una vasca di acciaio inox ove avviene la fermentazione grazie alla presenza di lieviti selezionati che trasformano gli zuccheri naturali in alcol. È questa la fase in cui, in circa sette giorni di attività, il mosto si trasforma in vino.
Second fermentation or refermentation: the wine is transferred to a hermetically sealed stainless steel isobaric tank and yeasts and sugars are added to begin a second fermentation. Because the bubbles produced in this phase cannot leave the sealed environment, they are absorbed by the wine, giving it a sparkling nature. This phase lasts between 60 and 180 days depending on the desired perlage.

Seconda fermentazione o presa di spuma:  il vino è trasferito in un’autoclave ermetica d’acciaio inox; con l’aggiunta di lieviti e zuccheri si attiva nuovamente la fermentazione e quindi la produzione delle bollicine che, non potendo uscire dall’ambiente ermetico, si uniscono al vino dando vita allo spumante. Questa fase dura dai 60 a 180 gg a seconda del perlage che si vuole ottenere.​​​​​​​
Bottling: the sparkling wine is transferred to the bottling plant and bottled using a system that maintains complete control over both temperature and pressure.

Imbottigliamento: tramite un sistema che consente il pieno controllo della temperatura e della pressione, lo spumante viene inviato all’impianto di imbottigliamento e messo in bottiglia. ​​​​​​​
Cliente: Genagricola
Settore: Food&Beverage
Progetto realizzato: Pieghevole Illustrato
La loro richiesta

Spiegare il processo di produzione del Prosecco attraverso un linguaggio visivo moderno e subito comprensibile, da riportare all’interno del pieghevole che accompagna il prodotto.


Cosa abbiamo realizzato

Una serie di illustrazioni “sketch” dallo stile semplice e intuitivo, da affiancare al copy che racconta il metodo di produzione e i segreti che stanno dietro le quinte del Prosecco. Per focalizzare l’attenzione sul prodotto, l’unico colore presente nelle illustrazioni, oltre al nero dello schizzo a china, è il giallo paglierino, tipico e rappresentativo di questo vino. 
Invia
Grazie!
Back to Top